📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla!

Jcomments

Un componente che consente ai lettori di lasciare un commento.

Una delle funzionalità più importanti che danno la possibilità di interaggire con il sito web, è rappresentata dai commenti. Purtroppo, in Joomla non è preinstallata nessuna estensione che consenta agli utenti, indipendentemente se registrati oppure no, di lasciare un commento sull'articolo. Per rimediare a questa lacuna è possibile installare l'estensione jcomments, formata dal componente principale che consente agli utenti di lasciare una risposta in una o più categorie del sito web e da una serie di moduli che correttamente impostati possono visualizzare gli ultimi commenti supportando gli smiley (che si possono abilitare o disabilitare), compiere alcune restrizioni nella lunghezza dei commenti visualizzati e definire su quali categorie agire; altri moduli permettono all'amministratore di visualizzare un elenco aggiornato dei commenti attraverso il pannello di controllo. Infine, ci sono anche alcuni plugin avanzati che permettono l'interazione con comunity builder, il noto componente di Joomla per gestire una community.
Scaricato il file compresso ed effettuato il login nell'area backend, fare clic su Estensioni->Installa/Disinstalla → Sfoglia e selezionare il file compresso di jcomments Attendere qualche minuto e poi fare clic su Componenti → Jcomments, da qui è possibile gestire i commenti; configurare; aggiungere, modificare o rimuovere gli smile; gestire le eventuali iscrizioni degli utenti; addirittura personalizzare il bbcode, che consente agli utenti di inserire all'interno del commento, video da Youtube o da Facebook; nel caso di migrazione il componente consente di importare i vecchi commenti;
Jcomments è tradotto in italiano e si presenta particolarmente ricco di funzionalità, tra cui la notifica in caso di nuove risposte, il filtraggio e la moderazione dei commenti lasciati dagli utenti. Un componente fondamentale, peraltro non per caso dalla community di Joomla è stato inserito nella speciale sezione “estensione doc”.

Argomenti nella stessa categoria