📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla!

Inserire un modulo dentro un articolo

Ecco con pochi clic come aggiungere un modulo all'interno di un articolo.

In questa mini-guida, prendendo ad esempio il modulo "articoli corrrelati", ci occuperemo di come inserire un modulo all'interno di uno o più articoli presentis sul vostro sito creato tramite il cms Joomla.

Una volta autentificati nell'area amministrativa, fare clic su Estensioni → Installa/Disinstalla → Gestione Moduli → Nuovo → Articoli Correlati.

Nella scheda, inserire un nome generico (tipo:“altri articoli che potrebbero interessarti” e scegliere per posizione user1.

Il modulo visualizzerà gli articoli correlati basandosi sulle parole chiave presenti nei metadata.

Adesso vediamo come sia possibile inserire un modulo dentro un articolo.

La serie di riferimento presa in esame per questa mini-guida è come al solito, Joomla 1.5, ma il funzionamento è analogo anche nelle serie successive, la 1.6 e la 1.7, mentre se utilizzate l'anacronistica serie 1.0, in quel caso bisognerà agire diversamente, ma ciò non è tema della nostra guida principale.

1) Fate clic su Estensioni -> Installa/Disinstalla → Gestione plugin → Content - Load Module e verificate se è attivo il plugin Loadmodule (un segno di spunta di colore verde) , in caso contrario, attivatelo facendo clic sulla x di colore rosso.

2) l'ultima azione da compiere è di scrivere alla fine dell'articolo il seguente tag {loadposition user1}

Ovviamente, potete inserirlo all'interno di un articolo, indipendentemente se all'inizio, nel mezzo o alla fine, qualsiasi tipo di modulo che ritenete opportuno che si adatti alla grafica e al contenuto del vostro sito realizzato con Joomla, basterà attivare il modulo e poi copiare e incollare il tag sopra visualizzato all'interno dell'articolo o più articoli presi in considerazione.



Argomenti nella stessa categoria