📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla! > Contenuti

La gestione degli utenti

Joomla ha già integrato uno strumento per la gestione di una comunità

Se utilizzate Joomla come community, questa parte della guida è dedicata a voi. Si consiglia l’uso della serie 1.6 o 1.7, seppure meno compatibile, poiché è implementa di nuove funzionalità.

Nella 1.5 per modificare un utente cliccare su Sito -> Gestione Utenti. Una tabella riporta il nome degli iscritti, con il nome, il nome utente, se attualmente è on line e se ha confermato l’iscrizione (e quindi sarà abilitato ad accedere alla community), il gruppo, l’indirizzo email e la data dell’ultima visita ed infine un dato tecnico utilizzato esclusivamente dal database, l’id. Per modificare i dati, cliccare sul nome di uno dei registrati, è possibile associare l’utente ad un gruppo diverso da quello del semplice iscritto. Potete scegliere tra autore, editore, publisher per il lato pubblico o promuoverlo nel lato amministrativo, scegliendo tra manager, amministratore e super amministrativo. Dopo aver definito i permessi, che di default sono impostati come Registered (registrato) ci sono altre opzioni, la possibilità di bloccarlo (impropriamente dall’inglese, definito bannare o bannato) e scegliere se inviarli e-mail di sistema. Questo box si riferisce alle informazioni, affianco c’è ne un altro per i parametri, cioè la lingua e il fuso orario. Completate le modifiche, cliccare su salva per confermare. Dalla Gestione Utenti si possono eliminare o crearne ex-novo.
Per inviare dei messaggi è necessario prima compiere un azione preliminare. Da Componenti->Contatti -> selezionare la categoria e il nome dell’utente. Solo dopo aver compiuto questa operazione da Strumenti->Scrivi messaggio sarà possibile comunicare con l’email dell’utente.

Argomenti nella stessa categoria