📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla!

Aggiornamenti

Come aggiornare Joomla

Avere un sistema aggiornamento è una delle azioni più importanti da compiere periodicamente per tenere al sicuro il proprio sito web.
Gli sviluppatori di Joomla periodicamente rilasciano delle nuove versioni, atte a migliorarne sia le funzionalità sia la sicurezza di uno dei cms più utilizzati in rete.

La prima cosa da effettuare è di compiere preventivamente un backup dei seguenti elementi:

  • Backup del database
  • File di configurazione
  • File .htaccess (nel caso che il seo url friendly sia abilitato)

Se non conosci o non ti ricordi quale versione è installata, accedi al pannello amministrativo e annota il numero che si trova, in alto a destra dello schermo.

Mettere temporaneamente il sito in manutenzione.

Adesso sei pronto per effettuare l’aggiornamento, dalla comunity italiana scaricare l’upgrade dalla versione che hai installato all’ultima disponibile.
Scaricare, estrarre e inviare via ftp, sovrascrivendo i vecchi file.
Provare a riaccedere al sistema e rimettere on line il sito web, verificare infine se il numero in alto a destra corrisponde alla versione corrente di Joomla.

Un problema comune che può verificarsi durante l’aggiornamento è dato dall’aver sovrascritto il file.htaccess senza averne salvata una copia. In alcuni server per utilizzare il seo url friendly è necessario commentare e decommentare le seguenti righe:

Esempio: Options +FollowSymLinks
Diventa: # Options +FollowSymLinks

Esempio: # RewriteBase /
Diventa: RewriteBase /

Argomenti nella stessa categoria