📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla! > Contenuti

La gestione della pubblicità

Banner, Annunci testuali, pay per impression le varie forme di pubblicità presenti in Joomla!

Joomla tra le tante funzionalità integrate di default ha anche quella per la gestione della pubblicità. Si trova in amministrazione->componenti->banner. La sezione è suddivisa in tre parti: Banner, Clienti e Categorie. Prima di inserire i banner è necessario creare almeno una categoria e un cliente. Portarsi nella rispettiva voce e con nuovo crearne una e salvare. Adesso è possibile creare ed inserire nei nostri articoli i banner.
Quindi cliccare su nuovo.

La scheda che compare ci consente di (oltre come al solito di dare un titolo):
In Evidenzia: Il banner avrà maggior vibilità rispetto agli altri.
Ordinamento: Nel caso che in evidenzia sia disattivato, stabilire la priorità.
Categoria: Selezionare da un menù a discesa la categoria.
Nome Cliente:
Come sopra, con la differenzia di scegliere l'inserzionista.
Impressioni Acquistate: Predefinito è selezionata la casella illimitate, ma nel caso di una campagna pubblicitaria basata sulle impressioni, cioè il cliente paga non per i click ricevuti ma ogni mille e più visualizzazioni che il suo annuncio ha ottenuto.
Click URL: L'indirizzo url completo del sito dell'inserzionista.
Click: Il numero di click che ha ricevuto la pubblicità, è possibile resettare cliccando sul pulsante al fianco.
Codice Banner Personalizzato: Qua va inserito il codice javascript, precedente prelevato dal sito dove siete iscritti. Nel caso utilizziate Adsense o qualsiasi altra forma di pubblicità gestita da un'azienda esterna, sarà necessario compilare solo questo campo, insieme al titolo.
Descrizioni/Note: Opzionale.
Selettore Immagini/Banner: Scegliere un'immagine, in precedenza caricata, da associare al banner.
Larghezza:
Altezza:
Tag:
Opzionalmente, associare delle etichette al banner.

Infine salvare.
Affinchè i banner siano visualizzati, bisogna impostarli e attivarli da amministrazione->Estensioni->Gestione moduli->Nuovo->Banner e inserire un titolo, selezionare dall’elenco la categoria e il cliente, ma soprattutto la posizione dove sarà visualizzato: a destra o a sinistra dei menù; nell’header o nel footer;

I banner, possono esser inseriti anche con il metodo manuale, durante la creazione di un articolo, cliccando su html e incollando il codice nella posizione desiderata, questo metodo è consigliato, in quanto gli annunci testuali (che sono una delle forme più renumerative) verranno visualizzati all'interno del contenuto.

Argomenti nella stessa categoria