📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla! > Contenuti

La gestione dei feed

Come gestire i feed interni ed esterni

I feed rss o atom, sono una mappa del sito (sitemap) aggiornata automaticamente. L’importanza di attivare i feed è fondamentale, gli utenti iscrivendosi - gratuitamente - riceveranno gli aggiornamenti, ma diventa ancor più importante per l’iscrizione negli aggregatori, quei siti - che una volta registrato - inseriranno in modo automatico l’introduzione dell’articolo con un link diretto per completare la lettura. Stesso metodo che puoi utilizzare per la tua pagina su Facebook, dove iscrivendo il tuo sito su un applicazione come rss graffiti, potrai aggiornare gli articoli della fan page, senza dover ogni volta inserire il link. Quindi capirai, l’importanza di questo sistema, sin dalla sua prima serie, Joomla comprende questa funzione. Non è necessario installare nessun componente o modulo, di default è già attiva, ma per farla visualizzare è necessario creare un modulo. Dalla "barra dei menù" Estensioni->Gestione Moduli-> Nuovo->Selezionare Syndication e cliccare su Succ. Scrivere un titolo e poi modificare la scritta che verrà visualizzata, ad esempio potrai inserire la frase “Iscriviti ai nostri Feed!”. Scegli la posizione, dove verrà visualizzato il modulo e salva.
Le istruzioni sopra elencate consentono la gestione dei feed interni, mentre per la gestione dei feed esterni, si agisce in modo lievemente diverso: Da Estensioni->Gestione Moduli-> Nuovo->però dovrai Selezionare Visualizzazione Feed e cliccare su Succ. Scrivere come al solito il titolo - che è obbligatorio - ed inserire l’indirizzo url completo del feed. E’ possibile definire il numero di articoli da estrapolare, se eventualmente visualizzare l’immagine, la descrizione e il titolo.
Il primo modulo che hai creato, mosterà dal lato front-end, un link tipo "Iscriviti ai Feed" con l'ormai famosa icona di colore arancione. L'altro modulo, invece mostrerà, se correttamente impostato, il titolo o parte del contenuto degli ultimi articoli pubblicati su un blog esterno, con un link diretto per completarne la lettura.

Argomenti nella stessa categoria