📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla!

Backup

Effettuare periodicamente una copia di sicurezza dei dati per prevenirne l'eventuale perdita.

Il backup è la migliore prevenzione per il nostro sito web contro la perdita parziale o totale dei dati contenuti nel database o nel server. Compiere periodicamente un backup è una delle azioni fondamentali nella gestione di un sito web, assicurandosi così una copia di sicurezza o detta anche copia di riserva dei nostri dati.
Il backup in Joomla come in quasi tutti i cms può essere compiuto manualmente o automaticamente.
In questa guida analizziamo entrambi i metodi, iniziando da quello più usato e sicuro, l’automatico.

Backup automatico
Esportazione & Ripristino:
Per effettuare un backup con pochi click è richiesta l’installazione di un componente, che si chiama Xcloner Backup and Restore compatibile sia con la serie 1.5 che con la serie 1.6 e volendo si può utilizzare anche per Wordpress. Come si può comprendere dal nome questo componente consente di compiere sia un backup che un ripristino (restore) e addirittura quel cloner che fa parte del nome consente di clonare al 100% un sito web da un dominio ad un'altro.
Scaricate e dal pannello amministrativo -> Installa/Disinstalla caricate il file compresso.
Nel menù componenti comparirà una nuova voce: Xcloner Backup and Restore. Il funzionamento è abbastanza semplice da Action, si vedono i backup esequiti, si possono generarne dei nuovi e ripristinarli.

Backup manuale:

Esportazione:
Via ftp scaricate tutto il contenuto, in particolare la cartella images.
Dal pannello di controllo del vostro dominio, accedete al phpmyadmin ed esportate l’intero database oppure tutte le tabelle che v’intaressano, nel caso il database sia stato condiviso da più script oltre a Joomla. In fase di esportazione decidete il formato, tra sql oppure compresso.
Ripristino (sullo stesso dominio!):
Via ftp sovrascrivete tutti i files.
Accedere al pannello di controllo del dominio e da phpmyadmin eliminate tutte le cartelle di Joomla, quelle con il prefisso jos_ (o qualunque altro scelto in fase d’installazione) poi da importa, caricate il file precedentemente esportato.

Il backup è un azione che va compiuta periodicamente, secondo la periodicità con il quale aggiornate il sito web.

Argomenti nella stessa categoria