📁
Joomla La sbalorditiva comunità italiana su JoomlaJoomla
Joomla!

Installazione

Installazione di Joomla

I requisiti minimi di sistema per installare e utilizzare Joomla sono i seguenti:

  • Hosting condiviso (anche gratuito come Netsons) preferibilmente su Linux
  • Server Apache
  • Supporto Linguaggio Php
  • Database Mysql

Dopo aver attivato il tuo hosting, è necessario procurarsi l’ultima versione del cms, che è disponibile nel formato compresso (.zip) dalla comunity italiana: http://www.joomla.it/download.html

Scaricare il file e una volta conclusosi il download, estrarne il contenuto.

Collegarsi via ftp al proprio hosting e inviare nella cartella principale tutto il contenuto estratto oppure inviare direttamente la cartella se si vuole installare joomla come directory.

Al termine del trasferimento, aprire il browser e digitare il seguente indirizzo url (opportunamente modificato con il proprio!): www .nometuosito.est oppure se è stata installata in una cartella, www .nometuosito.est/nomecartella un wizzard ci guiderà passo dopo passo a una corretta installazione.

La procedura guidata si compone di sette fasi:

La prima fase è la scelta della lingua, di default è già selezionato l’italiano. Cliccare su Avanti.

La seconda fase consiste in una serie di controlli pre-installazione. Se qualche elemento fosse negativo (indicato come no) è necessario prendere adeguate misure, altrimenti si potrebbe pregiudicare l’installazione.
Se le impostazioni sono corrette con i valori raccomandati, proseguire cliccando su Avanti.

La terza fase, è la schermata riguardante la licenza di utilizzo, purtroppo è in lingua inglese. Cliccare su Avanti.

La quarta fase consiste nell’inserire i dati di configurazione del database che precedentemente hai creato o sono già stati forniti dal provider. I dati da configurare sono i seguenti: nome, username o nome utente (che deve avere tutti i privilegi), password e host del database e un prefisso per le tabelle (consigliato da joomla è jos_). Cliccare su Avanti.

La quinta fase è opzionale, la maggior parte degli utenti può saltare questa fase. Si tratta di una configurazione ftp che viene utilizzata in rari casi. Cliccare su Avanti.

La penultima fase è una configurazione base. Dove indicare il nome del sito, l’indirizzo email, il nome utente e la password dell’amministratore e se si desiderano caricare i dati di esempio, utili nella circostanza in cui per la prima volta stai utilizzando questo cms e vuoi capire come funziona. Cliccare su Avanti.

Nella settima e ultima fase un messaggio a video ci comunica che l’installazione è stata completata con successo e che per proseguire è necessario rimuovere la cartella installation (cliccando sul rispettivo pulsante).
L’indirizzo url del tuo sito è www .nometuosito.est
Mentre la gestione avviene tramite questo indirizzo url:www .nometuosito.est/administrator

Inserendo il nome utente e la password scelti in fase d’installazione.

Nel caso stai installando l’ultima versione, la 1.6 potresti trovarti questo messaggio a video “Your host needs to use PHP 5.2.4 or higher to run Joomla 1.6.” significa che la versione php per eseguire Joomla non è aggiornata al requisito minimo.
In tal circostanza hai due scelte, scaricare e installare la versione 1.5 oppure cambiare hosting.

Argomenti nella stessa categoria